Roberto CAU- Recensioni
Postfazione di AUGOSTO BISELLI
Tracciare il profilo critico di un artista non è impresa facile,
tuttavia mi piace, come amico, parlare di Roberto e del suo
percorso pittorico, dal momento, almeno, in cui l’ho conosciuto,
fino a oggi. A una decina d’anni, risalgono i nostri primi rapporti artistici, quando espose i suoi “Trittici” (ultima sua
mostra personale) presso la Galleria d’Arte “Il Cenacolo” da
me all’epoca gestita. E dai “Trittici” ad oggi l’artista ha com-
piuto un percorso evolutivo sicuramente articolato e vario,
liberandosi da quel figurativo lirico, composto e allo stesso
tempo esuberante di colore e di luce, ma schematizzato da un
rigoroso discorso prospettico.
Esaurito il discorso dei Trittici
prende il sopravvento la materia, dando risalto alla rudezza
simbolistica di quei monumenti nuragici che sono il tema
dominante del periodo detto “Atmosfere nuragiche”. Il tratto
è più libero, il colore ridotto a pochissimi toni che fanno
risaltare la matericità dell’opera. Anche il ciclo “Scarabei
sacri” ruota intorno a un tema rivisitato dall’antico e ripreso
con una serie di opere sui toni dell’arancio e del blu. Il
simbolismo è evidente ma anche un senso di libertà da schemi
e condizionamenti. Passando attraverso la successiva serie
“Il cielo, il mare, il vento, le vele”, il cui il colore è più deciso,
denota una notevole drammaticità e arriva ad una totale libertà.
Con l’ultima produzione “Colormente” l’uso della forchetta gli
consente delle composizioni originali, realizzate con colori
contrastanti fra loro, caratteristici di un astrattismo più evidente,
pur espressi in opere di ridotte dimensioni.
Augusto Biselli
CAU - Atmosfere Nuragiche 10 - 1270
CAU - Atmosfere Nuragiche 9 - 1266
CAU -
3 - Opera 1282 - "Lo scarabeo sacro e gli anelli" - Temp. Vern. su
Cart. - Dimens. cm 16 x 12
Dipinto esposto nel Museo EPDO di Oristano
CAU -
4 - Opera 1284 - "Il bracciale con gli scarabei" - Tempera Verniciata
su Cartoncuoio - Dimensioni cm 17 x 12
Dipinto esposto nel Museo EPDO di Oristano