Roberto Cau - Recensioni

 

Giardini pieni di pace di ANTONELLA GIUNTI

I distensivi Trittici di Roberto Cau di Oristano, giardini pieni di pace e di serenità, che dialogano così liberamente col cielo, nel quale si perdono nell'infinito orizzonte.

Una finestra Albertiana di EMANUELA ALLEGRI

E' tempo di aprire una finestra Albertiana sui giardini di Cau, dove la struttura a Trittico e la cornice neoclassica custodiscono spazi perimetrati da colonne che possono diventare fili sottilissimi e perdere la loro consistenza volumetrica: in questo modo il giardino è delimitato ma non chiuso e dialoga col paesaggio e io cielo.

da lettera del 28 giugno 1995 di FEDERICO ZERI

Circa i Suoi dipinti, la tematica a quel che vedo, ne è certamente interessante.

In cammino dentro i dipinti di Roberto Cau
di SAVINA DOLORES MASSA

... E ho sentito il mio corpo allungarsi, vivo plasmarsi in Colonne; e in danze nuove farsi arco, pergola, ferula in campagna avvinta ad un Garofano. Ho amato il silenzio che non punisce, tra Archi e Colonne e Rombi, vedendomi la pelle ocra e d’oro di donna finalmente tranquilla. Ho visto i miei piedi poggiarsi fermi su Le scalinate di acque di fiori di fiume. Ho mangiato a piccoli morsi, mandarini con la buccia, sola cosa di cui desideravo nutrirmi per sempre.
Ho pianto, senza ferita alcuna, ma donando il mio sangue generoso ai vampiri accecati, accanto allo stupore luminoso de La Rosa Camuna.

Trittico Roberto Cau

Trittico Roberto Cau

Trittico Roberto Cau