Beppe Meloni home page Catalogo
Beppe Meloni (Oristano 1932) ha lavorato al Credito Italiano sino al 1994. Per oltre un ventennio ha svolto attività sindacale nel settore bancario. Giornalista pubblicista è stato corrispondente de "Il Quotidiano sardo di Cagliari e de "Il Tempo" di Roma. Redattore del mensile "La Provincia di Oristano, ha collaborato con "L'Unione Sarda" e "La Nuova Sardegna". Ha all'attivo diverse pubblicazioni sull' Arte e Cultura del territorio Arborense.
Per notizie storiche e racconti sulla "Piccola Città, quella Oristano che non c'è più" vai nella pagina speciale Beppe Meloni:
>>> Storie e Racconti di Oristano <<<
Beppe Meloni, una passione sempre viva per la scrittura, ha iniziato giovanissimo nei primi anni Cinquanta del Novecento l'attività giornalistica, come corrispondente da Oristano del giornale cattolico, "Il Quotidiano Sardo", fondato in città nel 1947 dall'arcivescovo Giuseppe Cogoni (Pirri 1885-Oristano 1947), e diretto da Mariano Pintus, deputato democristiano gallurese. Firmatario nel 1955 con l'on. Antonio Segni della prima proposta di legge per la istituzione della quarta provincia sarda con capoluogo Oristano. Il quotidiano ha avuto in città vita breve e molto travagliata, e alla scomparsa di Cogoni è stato trasferito a Cagliari dove ha cessato le pubblicazioni nel 1958. Nella stagione cagliaritana è stato diretto da mons. Giuseppe Lepori e Raniero La Valle, negli anni Ottanta senatore della Sinistra Indipendente. Meloni è stato altresì negli anni giovanili corrispondente da Oristano de “Il Tempo”di Roma diretto dal fondatore Renato Angiolillo. Nel 1956 lo troviamo per alcuni mesi a Cagliari all'ufficio stampa dell'Ente Autonomo del Flumendosa. Ma subito dopo viene assunto al Credito Italiano di Oristano dove opererà come impiegato per ben 38 anni sino al 1994. Nei primi anni Sessanta inizia una intensa attività sindacale nel settore credito-assicurazioni che lo assorbirà per oltre un ventennio, con incarichi di alta responsabilità a livello regionale e nazionale. Dopo aver fondato in città, nei primi anni sessanta, il sindacato bancari della FIDAC-CGIL è stato a lungo segretario regionale e rappresentante dei bancari della Sardegna a Roma nel direttivo nazionale della FIDAC. Dal 1980 al 1984 svolge l'incarico di segretario della Camera del Lavoro di Oristano. Nel novembre del 1995, viene infine nominato,su designazione della Presidenza della Giunta Regionale della Sardegna, Commissario Straordinario dell'Ente Provinciale del Turismo di Oristano. In questa veste contribuisce, tra l'altro, all'istituzione della nuova sede dell'Ente, nella vecchia casa Sanna-Randaccio in piazza Eleonora, nel cuore del centro storico cittadino.
ATTIVITA' GIORNALISTICA
Conclusi a oltre sessant'anni, non senza soddisfazioni, il lavoro bancario e gli incarichi sindacali, Meloni, da pensionato, torna alla vecchia passione della scrittura e riprende in pieno l'attività giornalistica. Pubblicista di lungo corso (tessera dell'Ordine n.65195), prima come redattore del mensile “La Provincia di Oristano”,e subito dopo collaborando attivamente per diversi anni con “La Nuova Sardegna”di Sassari, con una rubrica settimanale, “Amarcod Novecento “ nella quale ricorda gli avvenimenti più più significativi della storia arborense del Novecento. Dopo alcuni anni passa al quotidiano di Cagliari “L'Unione Sarda”, anche qui con una collaborazione molto intensa e sempre con una rubrica settimanale fissa “Piccola Città”su fatti e personaggi della Oristano del passato. E'di questo periodo l'inizio di una collaborazione molto attiva ed intensa con il settimanale cattolico.
I libri di Beppe Meloni ORDINE ONLINE per LIBRERIE
Gli Eroi di Pietra - Mont'e Prama
Mito e Misteri - Storia e Cronaca della scoperta archeologica del Sinis
Edizione Collana Classici EPDO
Illustrato a Colori - Con nastro segnalibro in seta
Pag. 90 - Formato 21 x 30 - 45,00
Gli Eroi di Pietra - Mont'e Prama
Le testimonianze della Civiltà Nuragica riscrivono la Storia del Mediterraneo
Edizione Economica
Illustrati B/N e Colori
Pag. 90 - Formato 14 x 21 - 20,00
Ancora una volta la buona penna di Beppe Meloni, decano dei giornalisti oristanesi e scrittore sempre attento e puntuale nella descrizione di avvenimenti e personaggi della terra d'Arborea, ci regala una testimonianza avvincente di grande respiro identitario: la storia millenaria dei Giganti di Mont'e Prama, venuti alla luce in questi ultimi tempi durante gli scavi sulle dolci terre del Sinis. Gli esperti stanno studiando a fondo il grande mistero che avvolge i Giganti di Pietra. E il loro prezioso contributo aiuterà a comprendere meglio il grande valore storico-archeologico di questo autentico tesoro che la Sardegna deve custodire e valorizzare.
Personaggi - Avvenimenti Culturali Oristanesi
Libro in ricordo del giornalista Beppe Meloni, voluto e programmato dallo stesso Beppe in questi ultimi anni ed elaborato durante i mesi di malattia, che raccoglie una serie di scritti e fotogrammi su personaggi, testimonianze ed eventi pertinenti la nostra “Piccola Città di Oristano” come lui definiva - Note ricordo di Gian Piero Pinna, Mario Virdis, Giampiero Enna, Antonio PInna, Luigi Roselli, Giorgio Luciano Pani e Roberto Cau
Pag. 205 - Formato 14x21 - € 20,00
Beppe Meloni (Oristano 1932), attivista e divulgatore culturale. Decano dei giornalisti oristanesi. Scrittore sempre attento, lucido, appassionato e puntuale nella descrizione di avvenimenti e personaggi della terra d'Arborea. In questo particolare quanto interessante volume, voluto e programmato da Beppe in questi ultimi cinque anni, elaborato durante i mesi di malattia e pubblicato post mortem, egli ci regala un’ampia nuova raccolta di personaggi, eventi e testimonianze particolari e avvincenti, pertinenti e identitarie della nostra “Piccola Città di Oristano” come lui definiva. Beppe Meloni ha lavorato al Credito Italiano sino al 1994. Per oltre un ventennio ha svolto attività sindacale nel settore bancario. Giornalista pubblicista è stato corrispondente de "Il Quotidiano sardo di Cagliari e de "Il Tempo" di Roma. Redattore del mensile "La Provincia di Oristano, ha collaborato con "L'Unione Sarda" e "La Nuova Sardegna". Le sue importanti pubblicazioni sul territorio sono sette, compreso quest’ultima. Ci ha lasciati i primi del mese di agosto di quest’anno 2019.
Quelli del CANOPOLENO
Storia e Cronaca del Convito Nazionale Canopoleno di Sassari
Carlo Delfino Editore
ORISTANO
Memoria e CronacaEditrice S'Alvure
ORISTANO
Novecento e dintorniEditrice S'Alvure
ORISTANO
Piccola CittàEditrice S'Alvure