Lorenzo Scalia  e  Marta Mereu

Lorenzo Scalia, Docente di Discipline e Tecniche Aziendali, Turistiche e Commerciali; Coordinatore e direttore del Centro Studi e Ricerche Sociali, Ha coordinato parecchie indagini motivazionali commissionate da Comuni, ha tenuto corsi di formazione professionale regionali. Ha all'attivo diverse pubblicazioni.

lorenzoscalia16@gmail.com

lorenzo scalia

 

Marta Mereu, Dottoressa in Sociologia (curriculum cultura e comunicazione), laureata presso l’Università degli Studi di Milano - Bicocca nel 2010 con una tesi dal titolo “Facebook: le pratiche quotidiane degli adulti tra Nativi, Colonizzatori e Immigrati Digitali”. Collabora con il Centro Studi e Ricerca Sociali come Ricercatrice Motivazionale.

marta.mereu@yahoo.it

marta mereu

 

 

 

Il libro di Lorenzo Scalia e Marta Mereu      ACQUISTA ONLINE 

 

Centro Studi e Ricerche Sociali - Lorenzo Scalia

Click! ... e poi?

Adolescenti e giovani tra piazze e facebook


Pag. 255 - Form. 14 x 21 - € 20,00

  ACQUISTA ONLINE  

……. Ma, i Media hanno responsabilità educativa?
Tra educazione e comunicazione c'è stretto rapporto perché si educa comunicando ed al tempo stesso ci si educa a comunicare. Tutti i canali di comunicazione sono sicuramente “attori” nel processo educativo.
Essendo l'educazione relazione interpersonale (Incontro di due libertà), i media non possono essere poli di una relazione educativa. L'altra faccia dei media è che essi, per il loro fascino ed il loro vantaggio competitivo, interferiscono nel processo educativo.
Assumono un ruolo basilare, di conseguenza, sia la credibilità degli adulti. “io adulto sono credibile se, in cammino di crescita con i giovani”; sia i criteri di credibilità dei media, cioè “Cercare e dire la verità, non valorizzare solo quello che ha il carattere di “novità”, ma con onestà intellettuale cercare di comprendere come stanno le cose, senza temere controlli e smentite; sia infine, l'Orientamento all'umano, cioè, evitare di parlare quasi esclusivamente il linguaggio delle emozioni, senza sollecitare la riflessione …….. (dall'introduzione del libro)