Salvo Filangeri                                   home page Catalogo

Salvo Filangeri è nato a Palermo dove dopo aver frequentato l'Istituto Professionale Alberghiero di Stato si è laureato, sotto la magistrale guida di Luigi Russo, in filosofia. Cultore di tradizioni popolari, è stato allievo di Giuseppe Bonomo e Antonino Buttitta dei quali ha seguito i corsi di storia delle tradizioni popolari e antropologia culturale presso la Facoltà di Lettere di Palermo. Dal 1999 si dedica all'insegnamento negli Istituti Professionali Statali; attualmente vive tra la Sicilia e la Sardegna, ha al suo attivo diversi lavori volti alla riscoperta dei piatti "poveri" del passato con particolare riferimento all'area culturale del Mediterraneo.

salvo filangeri

 

 

 

 

I libri di Salvo Filangeri                             ACQUISTA ONLINE 

 

 

 

salvo filangeri

ALIMENTAZIONE

Festività e Quotidianità

 

Pag. 130 - Formato 14 x 21   € 24,00

Ediz. Speciale di grande formato A4. Pag.130 - Formato 21x 30 - € 35,00



Salvo Filangeri con sensibilità e passione, ci richiama alla nostra memoria e ci illustra la grande e umile “giostra” di una vita passata, quella “vera” che si svolgeva nei campi e nelle case paesane, tra l’umile lavoro quotidiano e l’interagire tra semplici persone e semplici ceti sociali, tra interminabili giornate lavorative e felici momenti festivi, ma soprattutto attraverso il bisogno alimentare e dentro la cucina popolare. Un viaggio nelle tradizioni, tra le particolari e significative ricette rurali che si perpetuano immutate nei secoli, dando una precisa identità tipica ad ogni comunità e territorio.
 
Questo testo nasce dalla necessità di preservare un  ricordo ed è un tentativo suggestivo di recuperare nella loro integrità cibi che seppur sottovalutati dalla cucina ufficiale, essendo considerati piatti poveri, si sono imposti come fondamentali per la sopravvivenza di molte famiglie di alcuni paesi della zona dei monti Nebrodi nel cui comprensorio si è svolto il nostro studio, considerando lo stretto rapporto luogo-tempo che ha contribuito alla loro affermazione.