Le Opere Pittoriche di Roberto Cau

Celestialmente

 

BLU PROFONDO DI ROBERTO CAU

... colore che non coglie energia dell’affondo di una pennellata, ma dalla sfuggevolezza di un graffio in continuo divenire.
Così, l’onda blu s’infrange in brandelli di celesti trasparenze, fissando il suo impeto nel candore del bianco...

Artista, Roberto Cau, egli stesso in continuo divenire nella ricerca di nuove forme espressive, se dicessi di lui che ha il sangue blu non sarebbe per evocarne una origine blasonata ma per il suo profondo senso del mare, tanto che la nuova raccolta celestialmente sembra emergere dall’intenso blu di arcipelaghi ventosi e suoi azzurri degradanti che esplodono, infine, nel bianco spumoso. Prova ne è l’opera Eleonora d’Arborea, una figura di luce che risorge, appunto, dall’indaco più intenso di un mare profondo, ad evocare una gloria che mal riposerebbe in acque chete, e si erge con la maestà di chi sa di governo ma anche, nelle mani protese contro orizzonti senza fine, ad offrirsi in un abbraccio materno ai figli della sua terra. L’artista, qui, è riuscito a fissare, con un tocco incisivo e aereo in un tempo, la posa che sa di mirata dolcezza e al pari di ieraticità. In Un particolare burattino, invece, il blu è il tutto e il nulla a significare la vanità dell’uomo che crede di essere ciò che non sarà mai e non sa di essere que meschino che appare a gli occhi altrui. Proprio come certi uomini di potere. Infine, ma in verità il primo della serie, Gli impiccati è l’opera di maggior pathos. Sei entità appese non all’impersonale forca ma alla croce, simbolo estremo di martirio, in uno scenario blu a significare la pace, nel perenne ricordo, che non appaiono nella rigidità della carne ormai inanimata, dove una mac- chia rossa evoca il sangue delle vittime immolate, ma il loro biancore è splendente della gloria di cui il sacrificio le ha fregiate. Di Roberto Cau, leggo nei suoi blu profondi la voglia di mare ancora, ancora, ancora ...

Michele Deidda

 

roberto cau
CAU - “Gli impiccati”, Cm. 50 x 70. Opera (cod. 1327) eseguita per la collettiva del 25 aprile 2007 sulla Commemorazione dei Partigiani al Museo palazzo Atzori - Paulilatino. Opera donata dall’Artista al Comune di Paulilatino in occasione del convegno.

 

roberto cau
CAU - “Un particolare burattino”, cm. 50 x 70. Opera (cod. 1328) eseguita per la collettiva svolta lungo le vetrine di Via Dritta in Oristano, giugno 2007, per la Commemorazione dei cento anni dalla nascita di Antonio Garau. Proprietà dell’Artista.

Dipinto esposto nel Museo EPDO Gallery di Oristano

 

 

 

roberto cau
 

 

 

CAU - “Eleonora D'arborea”, Cm. 50 x 70. Opera (cod. 1330) eseguita nel mese di febbraio 2008.

Dipinto esposto nel Museo EPDO Gallery di Oristano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Crocifisso Doloroso di Roberto Cau


CAU - “Crocifisso Doloroso”, cm 55 x 75. Opera (cod. 1354) eseguita nel mese di agosto 2010. Propr. dell’Artista.

Opera esposta permanentemente nel Museo Pinacoteca Eliseo di Terralba.