EPDO Luogo di Arte e Cultura Contatti
LA MOSTRA D'ARTE
"I PAPIRI ITALIANI"
CAU
"I PAPIRI CONTEMPORANEI MUNDUS"
cau i papiri italiani arte contemporanea
CAU è un autorevole artista contemporaneo, italiano, con vocazione internazionale, senza confini geografici, autore della Collezione 'MUNDUS', un intero e particolare ciclo pittorico che rispecchia il suo originale quanto fecondo e unitario contenuto cosmopolita, per raccontare 'oltre', il quale compone un complesso pittorico di circa 800 tavole a formare 8 importanti Pannelli CONTEMPORANEI dal titolo "I PAPIRI ITALIANI", pertinenti al progetto delle installazioni, quanto ipotetica impresa espositiva, relativo alle innumerevoli "MOSTRE IMPOSSIBILI" sparse nelle città del mondo.
CAU Arte Contemporanea Italiana
CAU - LA MOSTRA D'ARTE PAPIRI CONTEMPORANEI
CAU - I PAPIRI ITALIANI
La Collana "Papiri Contemporanei"
La particolare Collana "Papiri Contemporanei" è costituita dalle 792 tavole pittoriche dall'articolata collezione artistica intitolata "Mundus". La collana d'arte è composta da otto grandi pannelli orizzontali di dimensioni mt. 5,00 x 0,60, i quali racchiudono e proteggono 99 tavole con tematiche sociali, sistemate in tre file consequenziali, come se fossero, appunto, dei nuovi «PAPIRI CONTEMPORANEI» da "srotolare", leggere e interpretare, da qui il titolo inconsueto. Una grande serie di tavole d'Arte Contemporanea, tra sintesi, segno e gesto pittorico, sviluppate su importanti temi e argomenti sociali, come i migranti, la famiglia, le genti e l'esodo dei popoli.
I Papiri svelati dell'artista Roberto CAU
C'è nella memoria dell'uomo, un luogo dell'anima, nascosto, da dove in certi momenti della vita attingiamo per svelare a noi, i segreti della coscienza. Questo luogo quando si disvela, pervade di sé l'esistenza e la nutre di profondità di azioni e di valori mai sperimentati prima. In quel luogo disvelato, l'artista CAU, ha ricercato la sua essenza in una scoperta del "Paradiso pittorico" dove trova la ragione d'essere la sua pittura.
Roberto CAU così dispiega le sue vele al vento della storia per catturate momenti che solo i suoi occhi rivelano e li tramuta in segni di colore, in visioni e pulsioni di un incanto pittorico felice.
Così Roberto CAU, da pittore dei trittici, diventa pittore intimista che cerca le ragioni della sua stessa esistenza non già nelle strade del reale, ma piuttosto nella percezione dell'anima che scopre un'altra faccia nascosta della realtà, l'inestricabile spazio della mente generatrice di un'altra più profonda dimensione di noi.
La pittura dell'artista CAU, l'ultima esperienza, la più intimista e profonda, la sua anima svelata a se stesso, ci conduce per mano nei suoi meandri di introspettici dilemmi di vita, nelle sue rincorse manifeste e segrete insieme dove la sua umanità prende coscienza per dare vita e valore alla sofferenza di uomini e donne sconfitti dalla cattiveria e dalla voracità egoista di genti contro. Contraddizione massima, in quella sua spasmodica battaglia, l'urlo contro l'ingiustizia sociale, forse genetica, c'è tutta la sua angoscia pittorica che sfocia nella felicità espressiva dove con un segno, una delicata carezza di ali di gabbiano, rende l'insieme una rappresentazione unica e multipla di sé. Sulla punta della stilo nascono omini, esili fili indefiniti di fatica che liberano l'assoluto bisogno d'amore.
Loro, lui, il pittore d'angosce esistenziali, finalmente felice di aver raggiunto una dimensione compiuta di vita. Grazie al richiamo ancenstrale della memoria, ha ricreato per loro, per le sue tracce di colore, una nuova esistenza. E li ha fatti muovere, finalmente non più vinti, ma vincitori -ognuno nel suo cuore è unico e bello- nei suoi papiri srotolati che raccontano il loro cammino nel mondo e inisieme il processo artistico del pittore che, partendo dalle percezioni visive dell'esterno, del fuori, è riuscito a raccontare, come uno scriba, gli infiniti passi dell'uomo e di se stesso. Ora forse si è incamminato sulla "sua" via, nella sua dimensione artistica più vera e più profonda, l'essenza insieme di uomo e artista. Dott. Domenico Cugusi
EPDO Art Virtual Museum
CAU - I PAPIRI ITALIANI
CAU - PAPIRO CONTEMPORANEO - MIGRANTI
CAU - I PAPIRI ITALIANI
CAU - PAPIRO CONTEMPORANEO - FAMILIA
CAU - I PAPIRI ITALIANI
CAU - PAPIRO CONTEMPORANEO - GENTIUM
CAU - I PAPIRI ITALIANI
CAU - PAPIRO CONTEMPORANEO - POPULUS
CAU - I PAPIRI ITALIANI
CAU - PAPIRO CONTEMPORANEO - BELLUM PAX
CAU - I PAPIRI ITALIANI
CAU - PAPIRO CONTEMPORANEO - SACRUM TERRAE
CAU - I PAPIRI ITALIANI
CAU - PAPIRO CONTEMPORANEO - URBS
CAU - I PAPIRI ITALIANI
CAU - PAPIRO CONTEMPORANEO - MARE NOSTRUM
N°8 Tematiche Artistico/Sociali
N°8 Opere di dimensioni mt. 5,00 x 0,60
N° 99 Tavole Pittoriche per ogni Pannello
N° 792 Tavole Pittoriche Collezione MUNDUS
La Collezione d'Arte MUNDUS
La suddetta intitolazione "Mundus" dell’intero ciclo pittorico di Arte Contemporanea dell'artista CAU rispecchia puntualmente il suo fecondo e unitario contenuto. A sua volta si sofferma su molte luci e ombre sia del pensiero che delle azioni umane, dall’Evo antico ad oggi: lungo il suo svolgimento figurativo, egli esterna sempre la convinzione che la continuità millenaria dell’Arte sia accrescitrice delle bellezze del mondo. In questi lavori il pittore CAU è riuscito a manifestare pienamente la sua concezione dinamica della Storia di ieri e di oggi, che, come effetto diretto, genera la speranza comunitaria, costruttiva nel misurarsi umano con gli eventi non previsti... un lavoro pittorico immenso, altamente artistico e altamente educativo. Dott. Agostino Cadoni